Informativa sul trattamento dei dati personali effettuato tramite il sito

Ai sensi degli art. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016(1) (di seguito “Regolamento Privacy”), Le forniamo le seguenti informazioni in merito al trattamento(2) dei dati personali degli utenti che accedono al sito di www.dueatecnologysrl.it e a suoi sottodomini.

L’informativa non è resa per gli altri eventuali siti consultati dall’utente tramite link.

1. Chi tratta i dati personali?

Titolare del trattamento dei dati personali(3) è DUE A Tecnology Srl, con sede legale in Via Tintoretto, 22 – 20090 Segrate (MI).

 

2. Chi si può contattare?

Per tutte le questioni relative al trattamento dei dati personali e all’esercizio dei suoi diritti, può  contattare il Responsabile della Protezione dei Dati personali (RPD), all’indirizzo di posta elettronica info@dueatecnologysrl.it

 

3. Perché vengono trattati i dati personali?

Finalità del trattamento

Base giuridica del trattamento

I dati di navigazione vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. Gli utenti non sono identificati.

Il legittimo interesse del Titolare alla gestione del sito internet.

I dati da Lei forniti volontariamente attraverso i call center, i form di contatto o  l’iscrizione al Portale per il ritiro dei rifiuti ingombranti sono trattati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta (ad esempio: richieste d’informazioni, reclami/ segnalazioni,  invio di newsletter, prenotazione servizio ritiro ingombranti, ecc.).

La conclusione, l’esecuzione di un contratto

o la risposta a sue richieste precontrattuali.

Per adempiere ad obblighi legali (es. disposizioni impartite da Autorità o dalla Magistratura, ecc.).

L’adempimento ad un obbligo di legge.

Per localizzare il Suo dispositivo al fine di facilitarLe l’inserimento dei campi “Comune” e “indirizzo stradale” relativi alle richieste di informazioni o segnalazioni tramite form di contatto dedicato

Il consenso da lei liberamente espresso.

Per effettuare studi e ricerche di mercato, inviare materiale pubblicitario e informazioni commerciali (marketing) su prodotti e servizi propri.

Il consenso da lei liberamente espresso.

 

4. Quali dati personali sono trattati?

Sono trattate le seguenti categorie di dati:

  • dati di navigazione (es. gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server ed altri parametri relativi al sistema operativo e al browser utilizzati dall’utente);
  • dati anagrafici (es. nome, cognome, codice fiscale, indirizzo);
  • dati di contatto (es. numeri di telefono, fisso e/o mobile, indirizzo email);
  • dati di localizzazione del dispositivo;
  • dati relativi all’immagine (es. foto su carta d’identità);
  • altri dati riconducibili alle categorie sopra indicate.

 

5. Come sono trattati i dati?

Il trattamento è effettuato dal personale autorizzato nell’espletamento delle proprie attività, con o senza l’ausilio di strumenti elettronici, secondo principi di liceità e correttezza in modo da tutelare in ogni momento la riservatezza e i diritti dell’interessato.

Si precisa che i servizi di localizzazione possono essere da Lei attivati e disattivati in qualsiasi momento attraverso le impostazioni fornite dal browser utilizzato. Il sito non memorizzerà alcun dato relativo alla localizzazione del Suo dispositivo. 

Previo Suo specifico consenso, le attività di marketing potranno essere realizzate attraverso modalità di contatto tradizionali, quali posta cartacea e telefonate con operatore, o con modalità di contatto automatizzate, quali e-mail, SMS, MMS, fax e telefonate senza operatore.

 

6. A chi sono comunicati i dati personali?

I suoi dati personali possono essere messi a disposizione di:

  • società che prestano servizi ambientali, di archiviazione, informatici, di marketing, social media management, altre Società del Gruppo A2A che agiranno a seconda dei casi come Titolari o Responsabili del trattamento; 
  • Enti di ricerca e Università, che agiranno quali Titolari dei trattamenti; 
  • Amministrazioni pubbliche ed Autorità di pubblica sicurezza in assolvimento di obblighi di legge, che agiranno quali Titolari dei trattamenti.

I Suoi dati non verranno diffusi (messi a disposizione di soggetti indeterminati).

 

7. I dati sono trasferiti in paesi terzi? 

I suoi dati personali possono essere trasferiti verso un Paese terzo (extra UE) sulla base delle decisioni di adeguatezza della Commissione Europea o sulla base delle adeguate garanzie previste dalla vigente normativa.

 

8. Per quanto tempo i dati sono conservati?

I suoi dati saranno conservati per il tempo necessario al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati o per adempiere ad obblighi di legge ed in particolare:

  • i dati di navigazione per massimo 3 anni dall’ultimo accesso al sito; 
  • i dati raccolti nel Portale o tramite call center  per 10 anni dallo svolgimento del servizio richiesto o dal momento di interruzione della prescrizione;
  • iscrizione alla newsletter per 1 mese dalla disiscrizione dell’utente dal servizio;
  • reclami/segnalazioni per 10 anni dall’evasione del reclamo o dalla cessazione/ultimo adempimento legato al servizio;
  • richieste di informazioni per 3 anni dalla risposta;
  • i dati contenuti nelle registrazioni telefoniche per 2 anni dalla raccolta;
  • dati raccolti per attività di marketing per 10 anni dall’ultima campagna di marketing.

La durata dei cookie utilizzati sul sito è consultabile nell’apposita sezione della presente informativa.

In caso di contenzioso i tempi di conservazione sopra indicati potranno essere estesi fino a 10 anni dalla definizione dello stesso.

 

9. Quali sono i diritti che può esercitare?

Lei ha il diritto di chiedere al Titolare del trattamento:

  • la conferma che sia o meno in corso un trattamento di Suoi dati personali e, in tal caso, di ottenerne l’accesso (diritto di accesso);
  • la rettifica dei dati personali inesatti o l’integrazione dei dati personali incompleti (diritto di rettifica);
  • la cancellazione dei dati stessi se sussiste uno dei motivi previsti dal Regolamento Privacy (diritto all’oblio);
  • la limitazione del trattamento quando ricorre una delle ipotesi previste dal Regolamento Privacy (diritto di limitazione);
  • di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali da Lei forniti al Titolare e di trasmettere tali dati a un altro Titolare del trattamento (diritto alla portabilità);
  • di opporsi in qualsiasi momento al trattamento eseguito per il perseguimento di un legittimo interesse del titolare e per finalità di marketing e profilazione (diritto di opposizione); 
  • di revocare l’eventuale consenso al trattamento dei Suoi dati, in qualsiasi momento, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca. 

Il consenso rilasciato per lo svolgimento di attività di marketing con modalità di contatto automatizzate (a titolo esemplificativo sms, mms, fax, fonie, e-mail, applicazioni web) si estende anche alle modalità di contatto tradizionali (posta cartacea o chiamata telefonica con operatore). Analogamente, l’opposizione allo svolgimento di attività di marketing con modalità di contatto automatizzate si estende anche alle modalità di contatto tradizionali. Resta salva la Sua facoltà di fornire il consenso o di esercitare il diritto di opposizione in relazione ad una sola delle due modalità di esecuzione delle attività di marketing.

Per esercitare i Suoi diritti potrà inviare richiesta scritta, munita di documento d’identità e il codice fiscale, al Titolare del trattamento o al Responsabile della Protezione dei Dati, indicando la Società DUE A TECNOLOGY SRL destinataria della richiesta. 

Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, ha il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, qualora ritenga che il trattamento che la riguarda violi il Regolamento Privacy.

 

10. Da quale fonte hanno origine i dati personali?

I dati di navigazione necessari alla gestione informatica del sito sono acquisiti dai sistemi informatici e dalle procedure software che regolano il funzionamento dello stesso.

I dati personali necessari alla registrazione al portale sono da Lei conferiti e l’eventuale rifiuto di fornirli Le preclude l’accesso al servizio.

I dati personali raccolti tramite call center o form di contatto, sono da Lei conferiti e l’eventuale rifiuto di fornirli impedisce di dar corso alle Sue richieste.

I dati personali necessari per le sole finalità di marketing sono da Lei conferiti e l’eventuale rifiuto di fornirli preclude la possibilità di inviarLe comunicazioni di natura commerciale, senza impedire la prestazione dei servizi richiesti.

 

11. I dati sono sottoposti a decisioni automatizzate?

I dati non saranno sottoposti a decisioni basate unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che producano effetti giuridici che riguardano o che incidano significativamente sulla Sua persona.

 

12. Cookie

Quando Lei accede o comunque interagisce con il presente sito e le sue funzionalità quali i servizi digitali, le app, gli strumenti o eventuali sistemi di messaggistica, il Titolare del trattamento può utilizzare cookie, web beacon e altre tecnologie simili al fine di assicurare il funzionamento dei servizi offerti, di migliorarne le prestazioni, di offrire funzionalità aggiuntive e di inviare pubblicità mirate ed in linea con i Suoi interessi. 

 

COSA SONO I COOKIE

I cookie sono file di testo contenenti piccoli quantitativi di informazioni, che vengono memorizzati, per la durata della visita o per più visite, sul computer o dispositivo mobile dell’utente che visita un sito web. Nelle successive visite al sito da parte dell’utente, i cookie precedentemente memorizzati sul dispositivo vengono inviati nuovamente al sito che li ha installati. Questo consente al sito di riconoscere un particolare dispositivo per fini tecnici (quali ad esempio memorizzare eventuali impostazioni e preferenze di navigazione sul sito definite dall’utente), e/o analitici e/o di profilazione qualora esplicitato il consenso da parte degli utenti. Attraverso l’installazione dei cookie sui dispositivi dell’utente, non è possibile acquisire indirizzi email dell’utente, richiamare dati dal suo disco fisso o trasmettere virus informatici.

I cookie possono essere distinti in due macro categorie:

  • Cookie proprietari: cookie installati dal gestore del sito che l’utente sta visitando.
  • Cookie di terze parti: cookie installati dal gestore di un sito diverso per il tramite del sito che l’utente sta visitando.

 

TIPOLOGIE DI COOKIE INSTALLATE DAL PRESENTE SITO WEB

ELENCO E DISATTIVAZIONE DEI COOKIE ANALITICI E DI PROFILAZIONE PRESENTI SUL SITO

Per i dettagli sulla Cookie Policy può consultare la pagina dedicata.

(1)Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR).
(2)Trattamento: qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con, o senza, l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali, o a insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.
(3)Titolare del trattamento: la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, che determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali.